Formazione:
come utilizzare la piattaforma

In questa pagina abbiamo raccolto alcune risorse che ti prepareranno all’utilizzo della piattaforma.

Novità riapertura piattaforma ETS aprile 2022 - AGGIORNAMENTI, NUOVE MODALITÀ DI CARICAMENTO PRATICHE E COME MINIMIZZARE GLI ERRORI 

NOVITÀ APRILE 2022 

Riaperta la piattaforma, nuove procedure e novità legislative

Una lezione completa con tutti i dettagli operativi per l'utilizzo della piattaforma Easy Transfer Service, fulcro della lezione Visto di conformità e asseverazione della spesa introdotte con la Legge di Bilancio 2022. 

In questo video vengono analizzate le novità legislative introdotte con il Decreto Sostegni TER

Come fare una fattura con sconto finanziario, l'utilizzo del programma Pragma Infissi

Cessione del credito e piattaforma Easy Transfer service

Quando si applica lo sconto
in fattura art. 121

In questa breve videolezione approfondiamo l’applicazione dello sconto in fattura e l’utilizzo della piattaforma per il caricamento delle pratiche.

Ti ricordo che la piattaforma si occupa di tutto, ma non della verifica della corretta applicazione dell’Iva, dei prodotti che avete inserito in fattura, né di verificare se siano stati espletati tutti gli obblighi in capo al serramentista.

 

Per chiarire tutti i dubbi al riguardo, l’Accademia di Formazione Ambrosi Partner ha predisposto 2 corsi specifici per i Serramentisti.

Il corso sulla corretta determinazione dell'aliquota iva nella vendita dei serramenti esterni: il corso che ti fornirà una panoramica chiara e preciso di cosa devi fare appena un cliente entra in showroom per acquistare i tuoi prodotti.

Dura 4 ore + domande e risposte. 

Entra nel merito dell’Applicazione dell’Iva in tutte le casistiche di manutenzione, ristrutturazione e nuova costruzione indicandoti sempre quali sono i documenti a supporto da domandare al cliente.

Assieme al corso vengono forniti i manuali di supporto: La corretta determinazione dell’aliquota Iva, il vademecum sulla fatturazione e la detrazione delle porte interne.

1622197908.png

Corso Full-immersion sulle detrazioni fiscali

Il corso che approfondisce nel dettaglio le seguenti detrazioni fiscali: Ecobonus, Bonus Casa, Bonus Prevenzione atti illeciti.

Durante l'introduzione ne approfittiamo sempre per trattare le novità dell'ultimo momento per quanto riguarda lo sconto in fattura o i massimali di spesa.

Nel pomeriggio invece è prevista una sessione di 2 ore di domande e risposte in modo che al termine del corso tu esca con le idee chiare.

Il numero di manuali consegnati con il corso è in continuo aumento e variazione in funzione del momento in cui frequenti la lezione. Trovi maggiori dettagli nella pagina dedicata.

non vogliamo obbligare nessuno a frequentare questo corso, ma sappi che è indispensabile per poter proporre lo sconto in fattura in tranquillità. Inoltre acquisirai tutte le competenze necessarie a spiegare al cliente come massimizzare la detrazione fiscale. Essendo che in questo periodo non si vendono prodotti, ma detrazioni, questo corso rappresenta il miglior investimento di marketing che tu possa fare.

Il software per il calcolo dell'Iva e la verifica dei massimali di spesa è davvero un programma bellissimo.

Lo abbiamo creato perché tutti i serramentisti impiegano ore a calcolare correttamente l’aliquota iva e a redigere la documentazione obbligatoria (fattura, dichiarazione di congruità della spesa, dichiarazione dei requisiti tecnici, Tabelle per gli asseveratori) e quasi sempre sono comunque sbagliate.

Ultimamente le cose si sono complicate ancora di più per via dei massimali di spesa a mq, dell’obbligatorietà dell’asseverazione delle spese. Questo ha spinto tanti a cercare scorciatoie mettendo però a rischio loro e i loro clienti.

Con questo programma non dovrai più preoccuparti di nulla.

Non è un programma di fatturazione e quindi non si sostituisce al tuo software attuale.

Invece questo programma:

  1. Stabilisce e calcola l’aliquota corretta

  2. Verifica la congruità della spesa con l’allegato I e in caso di non congruità redige in automatico la fattura congrua e quella non detraibile

  3. Imposta in automatico l’oggetto

  4. Imposta in automatico il metodo di pagamento

  5. Imposta in automatico le diciture

  6. Crea la dichiarazione di congruità della spesa

  7. Crea la dichiarazione dei requisiti tecnici

  8. Crea delle fatture corrette dal punto di vista dell’iva, delle diciture, delle metodologie di pagamento e della congruità degli importi

  9. Crea quindi la fattura elettronica che tu puoi importare nel tuo programma di fatturazione.

Questo software è obbligatorio per poter usufruire della piattaforma ai prezzi pubblicizzati perché deve essere utilizzato per la produzione dei seguenti documenti

  • Dichiarazione di congruità della spesa (obbligatoria per il caricamento delle pratiche di Ecobonus per le quali non è richiesta l'asseverazione): documento con il quale il serramentista dichiara che la fornitura rispetta i valori massimi stabiliti dall'allegato I.

  • Creazione della fattura congrua e della fattura non detraibile in caso di superamento del massimale: in piattaforma andrà caricata solo quella detraibile

  • Creazione del Documento per l'asseveratore (obbligatorio per il caricamento delle pratiche per le è richiesta l'asseverazione): un computo metrico elaborato dal programma che agevola il lavoro dell'asseveratore

  • Creazione del Documento Dichiarazione dei Requisiti tecnici: il documento nel quale il serramentista dichiara che i nuovi prodotti forniti hanno performance migliori e che rispettano i requisiti di legge.